E’ Conan O’Brien il presentatore della cerimonia degli Oscar 2025: ma cosa sappiamo sul suo conto? Ecco una carrellata di informazioni sul noto conduttore!
Non solo conduttore e comico statunitense, ma anche sceneggiatore e produttore. Conan O’Brien, per via del suo enorme prestigio nella conduzione, è stato scelto dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, come presentatore della cerimonia dei premi Oscar 2025. Non ci resta, dunque, che scoprire tutto sul suo conto, dalla carriera alla vita privata!
Conan O’Brien, chi è: biografia e carriera
Conan Christopher O’Brien – questo il suo nome completo all’anagrafe -, è nato il 18 aprile 1963 sotto il segno zodiacale dell’Ariete, a Brookline, negli Stati Uniti, sebbene le sue origini siano irlandesi.
O’Brien viene, infatti, da una famiglia cattolica irlandese: suo padre Thomas è un medico al Brigham and Womens’ Hospital ed insegna all’Università Harvard; sua madre, Ruth Reardon O’Brien è stata un avvocato fino al 1997. Il noto conduttore ha, inoltre, sei fratelli.
In merito alla sua formazione, sappiamo che Conan ha conseguito la laurea in storia e letteratura all’Università Harvard. Successivamente ha iniziato a scrivere diversi show comici a Los Angeles, ma la sua carriera ha inizio nel 1988, quando viene assunto come autore al Saturday Night Live. Nel 1991 è poi diventato un autore, sceneggiatore e produttore de I Simpson, fino al 1993.
Nel periodo in cui David Letterman iniziò a valutare di voler lasciare il Late Night, Conan O’Brien fu scelto come nuovo conduttore il 26 aprile 1993, dopo aver sostenuto un provino trasmesso via satellite a New York. La sua conduzione durò ben 16 anni, tra alti e bassi (e qualche critica di troppo, soprattutto nei primi tempi).
Nel gennaio 2010, Conan diede le dimissioni, dopo aver manifestato il suo disappunto per lo spostamento oltre la mezzanotte del suo programma, per venire incontro alla trasmissione di Jay Leno. Fu proprio quest’ultimo, dopo le sue dimissioni, a prendere le redini del Tonight Show.
Dal 2010 al 2021, O’Brien ha condotto lo show chiamato Conan. Nel 2024 è stato scelto per condurre la 97ª edizione della cerimonia di consegna dei premi Oscar 2025.
La vita privata
Rispetto alla vita privata del conduttore Conan O’Brien, il 12 gennaio 2022 è convolato a nozze con la compagna Liza Powel a Seattle, presso la cattedrale di St. James. La coppia ha avuto due figli nati entrambi a New York: Neve, venuta al mondo il 14 ottobre 2003 e Beckett, nato il 9 novembre 2005.
Liza e Conan si incontrarono per la prima volta nel 1999, presso l’agenzia pubblicitaria del conduttore.
Sappiamo che l’attore vive insieme alla sua famiglia in una casa a Los Angeles ed avrebbe un patrimonio netto stimato di circa 85 milioni di dollari.
Chi è Liza Powel
Sul conto di Liza Powel, moglie di Conan O’Brien, sappiamo che è una pubblicitaria. Ha conseguito un master in belle arti in scrittura narrativa alla School of the Arts della Columbia University, intraprendendo una carriera come copywriter e drammaturga.
Ha conseguito anche una laurea triennale al Vassar College di New York, che le è servita da ispirazione e soggetto per la sua opera teatrale del 2019, The Great Experiment.
Nel tempo, Liza è diventata una drammaturga specializzata ed ha scritto almeno una dozzina di opere teatrali e quando ha incontrato il noto conduttore lavorava come pubblicitaria.
Le curiosità su Conan O’Brien
– La figlia Neve studia alla Yale University dal 2022 e dovrebbe laurearsi nel 2026.
– Da luglio 2022, la moglie Liza ha realizzato alcuni episodi per il podcast del marito.
– Il suo soprannome è “Coco”.
– Ha condotto i Premi Emmy 2002, 2003 e 2006.
– E’ noto per essersi preso gioco (bonariamente) dei suoi figli e della moglie sull’ex social Twitter.
– Ha un profilo Instagram particolarmente seguito e dove condivide gran parte dei suoi sketch.